RECENSIONI

Dicono di me

Per quanto mi riguarda, è stato un percorso profondo e molto intenso. Credo sinceramente che, se non avessi intrapreso questa strada, la mia vita non sarebbe mai cambiata. Le sedute sono state cariche di significato: piene di insegnamenti, ma anche di risate liberatorie e pianti necessari. È un cammino che ti mette di fronte ai tuoi “mostri”, alle parti più scomode e nascoste di te. Ma è proprio lì, in quel confronto coraggioso, che si riscopre la vera forza interiore. È lì che si ritrova la consapevolezza, quella autentica, quella che ti riporta a te stessa con occhi nuovi. Non smetterò mai di ringraziare questa meravigliosa counselor: professionale, empatica, umana. Con lei non ci si sente mai soli, anche nei momenti più duri. Grazie di cuore per avermi accompagnata, sostenuta e, soprattutto, per aver creduto in me anche quando io non ci riuscivo.
M.L

Ho fatto un percorso di counselling l’anno scorso, durante un periodo lavorativamente sfidante per me. Angela è una guida preziosa, mi ha aiutata a portare alla luce le mie paure, i freni e i giudizi, e a sentirmi libera di potermi spogliare quando voglio del ruolo di cui anche io, come tutti, sono stata vestita.
Angela ti insegna ad ascoltare cosa veramente si vuole, a sentirsi Liberi dal giudizio, a riconoscere cosa ti fa bene e cosa ti fa male, ma anche a saper Stare nella difficoltà, ad “arredare il tuo tunnel”, o a Lasciar Andare! Non sono frasi semplici da comprendere se non guidati, ma quando diventano parte di te cambi modo di affrontare le cose. Nessuno nasce con il libretto di istruzioni per affrontare le proprie sfide personali, e ognuno di noi ha un solo punto di vista, il proprio! E questo è limitante. Penso che ognuno di noi debba avere il proprio counsellor, qualcuno che lo aiuti a capire e a capirsi. Angela è il mio…e non solo il mio….perchè ho consigliato un percorso con lei a numerosi amici e parenti….che oggi la adorano come me!
V.M

Dovrebbe essere spontaneo per tutti chiedere aiuto. Perché chiedere aiuto non è da deboli ,al contrario è una forma di maturità e coraggio. Io questo coraggio l’ho avuto e mi ha dato l’opportunità di conoscere il mio”Angelo facilitatore” che non a caso porta il nome degli Angeli. Grazie per avermi accompagnata a scoprire le parti inesplorate del mio io, mi hai aiutata a collegare il passato e il presente. A prendere consapevolezza del fatto che io sono una persona che vale. Con la tua professionalità e dolcezza mi hai aiutata ad uscire fuori dal limbo in cui mi trovavo, ad amare prima di tutti me stessa. Mi sono sentita libera di aprirmi completamente, mettendomi a mio agio, con la tua gentilezza e discrezione. Grazie per averti incontrata sul mio cammino, come ci diciamo sempre, nulla accade per caso tu eri destinata a me, a condurmi alla serenità, alla felicità, a dare un senso a ciò che mi stava accadendo, dandomi un sostegno emotivo e facendo accrescere in me l’autostima( prima di allora sconosciuta). Grazie per avermi aiutata a far pace con quei dolori che avevo in sospeso, nascosti sepolti dentro me, regalandomi l’opportunità di trasformare le mie difficoltà in possibilità di cambiamento e di crescita. Quindi non posso che dirti grazie e sai quanto io ti voglia bene 😘

Umanità e rispetto altrui sono tra le sue doti.
A.D.

Voglio raccontarvi una storia. Ero un bruco. Sempre in spasmodica ricerca, con un fame insaziabile di risposte, di soluzioni. La mia mente come l’amico Bruco, cresceva cresceva e non ne aveva mai abbastanza, si riempiva di informazioni, corsi, libri, esperienze, prove, errori, ancora dolori, delusioni, dubbi e incertezze. Senza arrivare mai ad una sazietà, ad una pienezza dell’animo trovando frustrazione, delusione, amarezza. Solo quando finalmente ho trovato il fondo mi sono arresa, ho mollato la presa, mi sono sentita sfinita ed impotente, solo così è arrivato il momento più misterioso e magico. La trasmutazione interiore, il Bruco che esausto della realtà nel quale si trova incastrato, si chiude in se stesso, si trasforma in Crisalide e compie la sua metamorfosi. Ho affrontato le mie paure , le ombre che nella quotidianità facciamo finta di non vedere, le parti di noi che disprezziamo, i demoni che ci inseguono da tutta una vita… Fa paura? Certo! È impegnativo? Sicuramente! È difficile? Può sembrare anche impossibile! Ma come per il bruco, se si affronta la metamorfosi con coraggio e determinazione, ciò che sembrava impossibile diventerà realtà! Grazie ad Angela non è piu sembrato impossibile. Mi ha empaticamente capita, mi ha fatto guadare, mi ha fatto capire, mi ha dato coraggio spronandomi e con la sua competenza mi ha aiutata in questa trasmutazione. Senza lei molto probabilmente non sarei mai diventata farfalla. Grazie Angela. grazie per avermi guidato. ora sono Farfalla. Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. Lao Tzu
P.T.

Una vera professionista nel Couselling.
Mi son trovato subito a mio agio! Grazie a lei e al suo lavoro sono riuscito a comprendere il periodo che stavo vivendo. Angela ha avuto il “ potere “ di sbrogliare la matassa, di farmi cambiare prospettiva e mettere in luce quali sono i miei punti di forza. Il mio “ problema” si è risolto ma in realtà la mia vita é cambiata perché sono cambiato io.Dovessi ancora aver bisogno, è tra i miei punti di riferimento! Grazie grazie grazie infinitamente.
L.B.

Una professionista seria e capace. Un punto di riferimento certo.
G.D.

Se c’e’ una meta anche il deserto diventa strada”, un concetto facile da perdere di vista e talvolta ci perdiamo. Mi e’ accaduto più di una volta di “perdermi” ed in quei momenti tutto sembra finito, irrecuperabile. Negli ultimi 12 anni più di una volta ho attraversato momenti davvero bui e mi sembrava di non poterne uscire, chi ci e’ passato lo sa benissimo. Negli ultimi dodici anni ho cambiato due psicoterapeuti. Ad ottobre scorso, dopo 6 mesi di tentativi inutili, il caso ( il caso non esiste ) ha messo sulla mia strada un annuncio di Facebook che parlava di una Counsellor. Tutti intorno a me erano scettici, purtroppo c’e’ molta ignoranza. Io ho voluto provare. Dopo poche sedute, e’ arrivato il cambiamento, ho iniziato a vedere me ed il mondo intorno a me in modo diverso. Angela con poche parole, messe al posto giusto e’ riuscita a ribaltare il modo in cui mi vedevo e nel giro di poche settimane ero una persona nuova. Non entro nel merito del lavoro fatto in quanto sicuramente e’ individuale, fatto su misura; siamo tutti diversi, per fortuna, ma per me e’ stato davvero breve. E cosi in circa 12 settimane sono arrivato ad un traguardo non raggiunto in 12 anni. Un giorno, alla fine di una seduta, senza un congedo ufficiale, ma con un semplice abbraccio ho capito che il lavoro con Angela era finito ed e’ iniziato quello da fare da solo per conto mio: ricominciare a vivere! Grazie Angela.
A.A.

She’s very professionale and loyal!
R.J.H.

Sapevo di aver bisogno di qualcuno con cui poter parlare liberamente dei miei mostri. Non l’ho cercata, ma l’ho subito riconosciuta! Angela è una carezza. Si mette là e aspetta, aspetta che ti schiudi, che trovi il coraggio di uscire dal guscio. Ti guarda un po’ a dire “e mena men! Vieni fuori che non succede niente!”. Questo è stato il mio bello. La sua fiducia nelle persone, nel lavoro che possono fare su se stesse, quella sicurezza che il suo sguardo di dà. Ti lenisce l’anima e tu trovi il coraggio di lasciarti andare.
A.C.

Chiudi, rilpulisci, liberati, scuoti via, sciogliti. Questa é la tua vita e puoi trarne il meglio, dipende solo da quanto è forte la tua motivazione ma tutto può essere trasformato! “Grazie al percorso con Angela ho imparato ad aprire gli occhi verso l’esterno ma soprattutto ho imparato ad avere uno sguardo interiore. Grazie a lei ho avuto modo di comprendere me stesso, le sicurezze, i pregi, i difetti e i limiti. Ho scoperto e fatto mio un mondo nuovo, scoprendo che ognuno di noi ha delle tendenze, difficili da eradicare ma possibili da tenere sotto controllo. In fondo si ha paura di ciò che non si conosce e io ormai mi conosco. Ho imparato ad ascoltarmi e ad agire di conseguenza. Scrivo queste righe in riva al mare ed è quello a cui ambisco: diventare come il mare. In continuo movimento, in continuo divenire, fluido come un’onda. In grado in grado di adattarsi ad ogni insenatura di una scogliera, senza però mai dimenticare la sua forza.
C.M.

Grazie al percorso con Angela ho imparato ad aprire gli occhi verso l’esterno ma soprattutto ho imparato ad avere uno sguardo interiore. Grazie a lei ho avuto modo di comprendere me stesso, le sicurezze, i pregi, i difetti e i limiti. Ho scoperto e fatto mio un mondo nuovo, scoprendo che ognuno di noi ha delle tendenze, difficili da eradicare ma possibili da tenere sotto controllo. In fondo si ha paura di ciò che non si conosce e io ormai mi conosco. Ho imparato ad ascoltarmi e ad agire di conseguenza. Scrivo queste righe in riva al mare ed è quello a cui ambisco: diventare come il mare. In continuo movimento, in continuo divenire, fluido come un’onda. In grado in grado di adattarsi ad ogni insenatura di una scogliera, senza però mai dimenticare la sua forza.
C.M.

Ciao, sono una ragazza di 27 anni che ha sempre pensato di essere una roccia inscalfibile, ma purtroppo anche le rocce più dure subiscono l’effetto delle erosioni, si consumano e si rompono. Ecco, in un certo punta della mia vita, io ero come una roccia scalfita, abbattuta e apparentemente distrutta. Non riuscivo a essere serena, avevo una sensazione di ansia che mi toglieva il respiro e mi spingeva sul petto..non riuscivo a dormire serenamente e mi nascondevo in banali meccanismi di autodifesa, tentando invano di salvare le mie giornate cercando vie di uscita che in realtà mi stavano autosabotando internamente. All’apice di questa manifestazione di ansia mi sono rivolta da Angela.. Angela é stata per me l’ancora di salvezza, le lenti graduate che ti permettono di vedere con chiarezza la tua vita e il tuo vissuto.. Angela è una persona estremamente dolce, capace di farti sentire bene, importante e nel posto giusto, nel momento giusto. Ho imparato a rendermi conto del momento presente e a prendermene cura..ho imparato che ci sono cose che vanno affrontate e non nascoste o ignorate. Ci sarebbe tantissimo da dire su di lei, dalla sua enorme professionalità alla sua disponibilità, ma credo che la cosa più significativa per me è stata entrare nel suo studio con sentimenti tristi, ansiosi e angoscianti, piangere e sfogarmi, esternare tutto e, uscire sorridendo..perché lei riesce a farti sentire leggera e spensierata perché più consapevole!
M.V.

Se dovessi riassumere con una parola il mio percorso con la couseller, Angela De Paolo, direi: “Viaggio.” Si, è stato proprio un Viaggio! Un Viaggio interiore che mi ha portato alla scoperta di me stessa. Avevo deciso di iniziare questo percorso perché ero in un momento un po’ difficile della mia vita, in cui avevo molti dubbi sulle mie scelte professionali future tanto da non riuscire a vedere chiaramente la “strada giusta” da percorrere. Durante questo Viaggio, ho potuto conoscere tante parti di me stessa che prima di allora mi erano quasi ignote, ho affrontato e superato diverse sfide che mi hanno fatto crescere tanto come persona e mi hanno reso più sicura e forte. È stato un Viaggio che mi ha fatto (ri) scoperire il “mondo esterno”, dandomi la possibilità di avere nuove opportunità. La dolce e professionale cousellor Angela, ha reso questo percorso abbastanza impegnativo, più “leggero” con la sua disponibilità, pazienza e amore per il suo lavoro. Non la ringrazierò mai abbastanza per il suo prezioso aiuto. Consiglio di intraprendere questo Viaggio perché al termine di esso, per esperienza personale, posso dire di sentirmi rinata, di essere riuscita non solo a vedere “la strada giusta” ma anche a percorrerla. Nonostante le cadute, le fermate improvvise, gli incontri piacevoli altri meno piacevoli, posso dire che è stato un Viaggio bellissimo che mi porterò sempre nel mio cuore.
E.R.

C’era una volta una ragazza che dubitava costantemente di sé, una ragazza che non amava particolarmente il suo riflesso nello specchio. Una ragazza che aveva difficoltà a parlare con il suo ‘io interiore’ che non voleva guardare dentro se stessa per paura di cosa avrebbe potuto scoprire. C’era una volta e invece adesso non più. Quella ragazza farà sempre parte di me ma il percorso, o forse sarebbe meglio definirlo viaggio, con Angela è stato decisivo e fondamentale per la mia crescita. La sua guida attenta e paziente mi ha permesso di esplorare il groviglio dei miei pensieri e delle mie emozioni, mi ha permesso di riflettere, sperimentare e capire. Angela mi ha ridato il tempo, tutto quello che avevo sprecato a dubitare delle mie capacità, quello che avevo perso nell’apatia e nella rabbia. Non so se ci saranno mai abbastanza parole per ringraziare Angela per il suo supporto e la sua accoglienza ma so che porterò sempre con me questa esperienza, i suoi consigli e il suo affetto.
A.M.

Una meravigliosa esperienza di vita” Così mi sento di denominatore il mio percorso di counselling con Angela. Nell’età in cui una persona si trova quasi gettata nel mondo degli adulti, c’è bisogno di punti di riferimento, di idee concrete, ma anche di sogni e di passione. Se però quest’ultime vengono meno, o non si trova più in quei sogni la voglia e la volontà di realizzarli, ci si ritrova ad affrontare un completo annullamento di sé stessi e si precipita in uno stato di apatia. Non ho scelto di intraprendere questo percorso da sola, in quanto pensavo di “non averne bisogno”, ma nel momento in cui ho conosciuto Angela, mi sono sentita subito accolta e ascoltata e ho capito che avrei dovuto iniziare un percorso alla riscoperta di me stessa! Ho riconosciuto le mie fragilità e le ho trasformate in punti di forza. Sono riuscita ad uscire da un tunnel vizioso che mi proponeva giorno dopo giorno la procrastinazione delle mie responsabilità e che mi allontanava dalle persone a cui voglio bene. Angela è riuscita a tirar fuori da me tutta quella grinta e quella voglia di Fare, quella Volontà fondamentale che non mi rendevo conto di star perdendo. Il mio percorso è stato breve, ma l’amicizia che poi ne è nata con Angela la conserverò per sempre tra le mie più care.
A.D.

Amica e professionista competente ed energica.
L.A.

Seria e con un energia bellissima.
V.M.